CHI SIAMO

La Società Cooperativa IMPEGNO E FUTURO nasce nell’anno 2006 da un’idea maturata in seno all’ufficio Diocesano della Pastorale Sociale del Lavoro di Pisa. L’intento dei soci fondatori è quello di operare nel settore del terziario avanzato, con particolare attenzione alle attività inerenti al turismo, onde realizzare posti di lavoro per ragazzi laureandi o neolaureati in materie storico-artistiche e linguistiche. Rivolgendosi in maniera particolare ai giovani, la cooperativa vede l’inserimento al mondo del lavoro non solo come strumento che porta stabilità economica ma anche come un punto di partenza per la formazione e la crescita personale all’interno della società.
A tale scopo si è realizzata immediatamente un’intesa con l’Opera della Primaziale Pisana per quanto riguarda il servizio di vigilanza all’interno dei monumenti della Piazza del Duomo di Pisa.

Tra i valori a cui si ispirano i soci, fondamentale è quello dell’accoglienza di coloro che usufruiscono dei servizi turistici affinché l’esperienza del soggiorno nel territorio pisano possa risultare per ciascuno sia culturalmente che umanamente arricchente.

Inoltre la cooperativa cura con particolare interesse l’attività didattica in quanto la ritiene un’opportunità di integrazione del percorso scolastico che offre agli alunni la possibilità di esperienze dirette con le tematiche di interesse favorendo stimoli per una crescita personale e formativa.

La cooperativa cura personalmente la promozione e la gestione prenotazioni delle attività di seguito descritte, avvalendosi di strumenti informatici di alta qualità che permettono la completa gestione del rapporto con il cliente. La composizione di un data base, che ad oggi conta oltre 80.000 contatti, garantisce un piano promozionale che raggiunge un target locale e nazionale composto da scuole, istituzioni, associazioni artistico-culturali, associazioni di categoria, agenzie di viaggio, tour operator, cral e circoli ricreativi.

Inoltre annualmente vengono organizzati per i dipendenti esperienze di team building e aggiornamenti di marketing, storia dell’arte e specializzazione delle lingue estere in collaborazione con l’agenzia formativa delle Acli “Aforisma” di Pisa.

La giovane età della Cooperativa vanta dell’esperienza pluriennale dei soci lavoratori maturata da una precedente realtà nel settore del servizio accoglienza e sorveglianza monumenti e siti museali.

Nel corso degli anni, la formazione e la professionalità dell’organico di cui si avvale la cooperativa, ha dato vita ad importanti collaborazioni che ad oggi vedono la società impegnata nella gestione, promozione e svolgimento di diversi servizi turistico-culturali.